Con lo scopo di creare incontri e generare sinergie, quattro appartamenti saranno destinati attraverso bandi e concorsi a residenze per artisti.
Residenze in cui artisti di ogni settore potranno dedicarsi ai loro progetti, in atelier, laboratori e sale prova appositamente attrezzati, approfittando della presenza degli altri artisti in residenza nella struttura, nonché degli incontri interculturali e delle esperienze di cui il castello sarà contenitore.
SALA TEATRALE POLIFUNZIONALE
Situata al pian terreno, in prossimità del punto ristoro la sala è stata strutturata secondo le logiche del teatro sperimentale. Avrà destinazione di galleria d’arte, sala espositiva, teatro, sala congressi e sala proiezioni. La sala è provvista di un porticato che funge da foyer, e di una piazza riservata che si apre sotto la vecchia torre campanaria.
Il castello ospiterà laboratori e corsi promossi dalle diverse aziende operanti nella struttura e da operatori esterni che saranno invitati a condividere le loro conoscenze. Si proporranno corsi sulle tecniche di coltivazione e prima lavorazione dei prodotti agricoli con metodi tradizionali e metodi innovativi dell’agricoltura 4.0, corsi sui mestieri artigiani tipici della regione, corsi sulle belle arti e sulle arti visive e corsi di musica.
È inoltre previsto un intenso programma di eventi per ogni periodo dell’anno.
Eventi enogastronomici, musicali, teatrali, mostre di arti e mestieri, fiere e mercatini. A questo scopo molte delle sale interne del castello sono state progettate, dalla fase di reinterpretazione degli spazi, all’arredo, come sale polivalenti, versatili, in grado di ospitare permanentemente determinate attività, ma occasionalmente trasformarsi in sale ospitanti eventi di ogni genere. Saranno inoltre organizzati, nelle stagioni più miti, eventi nei parchi e nel bosco del castello.